Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Un poligono nel piano interrato

18 aprile 2017
Possedere uno spazio sufficientemente importante per ospitare il proprio hobby può far scattare il desiderio di realizzare un ambiente ad hoc, che rispetti le minime norme di sicurezza. Ma un poligono "fai da te" è sempre contemplato?
Un poligono nel piano interrato

Nel piano interrato di casa mia, ho un magazzino discretamente grande, con muri in cemento armato e con accesso autonomo.
Vorrei sapere se è possibile adibirlo a poligono privato nel senso che verrà usato solo da me. Premetto che realizzerò tutti gli accorgimenti per essere in totale sicurezza, come per esempio un parapalle in legno e sacchetti di sabbia. Devo chiedere particolari permessi? Se saltuariamente invitassi un amico a sparare, sarebbe possibile o è vincolato al fatto di usarlo solo io?

Gianni Rosciò - Agliè (To)


Se è una cosa privata, solo per lei e occasionali amici, non ha bisogno di nulla (se costruisce deve fare le comunicazioni edilizie).
Però stia attento, perché un locale non specificatamente predisposto per uso di poligono può essere pericoloso: vi sono fumi velenosi, la polvere sul pavimento e alle pareti può infiammarsi ed esplodere, il rumore rimbalza e spacca i timpani, i rimbalzi all'indietro possono essere pericolosi.
Inoltre bisogna valutare la situazione ambientale e stabilire se il rumore all'esterno non supera i limiti consentiti e non disturba i vicini.
Non so dirle se il futuro regolamento sui poligoni si inventerà qualche cosa anche per lo sparo in casa propria!
Edoardo Mori

© RIPRODUZIONE RISERVATA