Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Danimarca: concorso per la nuova pistola di servizio

24 February 2018
di Claudio Bigatti
La Danimarca ha deciso che è tempo di pensionare le proprie pistole M49 (Sig P210) calibro 9x19 adottate nel lontano 1949: le concorrenti in gara erano cinque, ma…

Inizialmente, erano cinque le aziende che sottoposero le proprie armi al concorso danese: pare però che la Smith & Wesson non sia giunta alla fase finale del concorso che, adesso, vede solo quattro concorrenti in lizza: Beretta con la Apx, Glock con la 17 Gen 5, Sig Sauer con la P320 X-Carry e Canik con la Tp9 Sf.
Il concorso prevede unicamente armi striker fired e in due versioni, standard e compatta anche se non è dato sapere precisamente quale azienda abbia presentato due varianti. Sconosciuto anche il quantitativo richiesto: tuttavia, sappiamo che le precedenti M49 ammontavano a circa 27.000 esemplari.
Grazie al filmato di Krigeren.dk apparso sui social (vedi sopra) è possibile osservare le concorrenti durante una prova e fare qualche considerazione. Innanzitutto e a sorpresa, la Sig Sauer porta al concorso la P320 ma non la Mhs, bensì la versione X-Carry; in compenso però e come la Mhs, mostra intaglio sul carrello per micro red dot e sembrerebbe l’unica tra le concorrenti con questa caratteristica. Si notano nel filmato caricatori maggiorati (Sig Sauer, Glock e Canik), segno che, come per il concorso Mhs, questi sono contemplati. L’altra sorpresa, ma in realtà non dovrebbe più essere considerata tale, è la presenza di una pistola turca (Canik): ormai il livello tecnico e qualitativo delle armi prodotte in Turchia, è competitivo con quelle occidentali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA