Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Ecco il fascicolo di agosto

24 luglio 2015
Tante novità e tante esclusive di prodotto, a partire dal Benelli e dal Ruger in copertina. Anche in agosto tutta l'attualità e le informazioni più aggiornate sulle armi, la caccia e il tiro.
Ecco il fascicolo di agosto

Scarica gli allegati

Ecco il fascicolo di agosto

Dove finiscono le armi di cui i cittadini vogliono disfarsi? Vengono rottamate secondo precise norme di legge e in strutture pubbliche. È argomento purtroppo d’attualità considerando gli effetti della revisione sui requisiti psicofisici per i meri detentori… Se ne occupa il nostro avvocato. Pare ci siano novità anche sui certificati medici per l’attività non agonistica, cosa che interessa i frequentatori dei poligoni Tsn.

Quanto alle prove: in copertina il Benelli Magnifico, semiautomatico calibro 12 che i fratelli Piotti hanno arricchito e reso fine come non si è mai visto, e che racchiude alcune novità tecniche. In copertina c’è anche il revolverone Ruger Super redhawk alaskan nel potente calibro .454 Casull. All’interno, il nuovo Fausti Italyco express calibro 9,3x74R e il tattico calibro 1 2 “Ar15 style” Hatsan Escort Raider. Interessante e curiosa la prova delle versioni più leggere e maneggevoli di uno dei monumenti western per eccellenza: lo Sharps 1874. Il castello dei modelli Small game e Little Betsy non cambia, Pedersoli l’ha solo un po’ più arrotondato, ma in calibro .357 magnum. L’argentina Bersa Thunder calibro .45 acp è una compatta per difesa.

La carabina ad aria compressa di libera vendita è una Bsa Buccaneer Se calibro 4,5 mm. Nella sezione Ex ordinanza e collezione, sotto la lente, un progetto di fucile d’assalto di illustri natali (Eugene Stoner): Chartered industries Sar 80 calibro .223 Remington, adottato da Singapore, e oggi disponibile in commercio demilitarizzato. Le munizioni a mitraglia, prodotte per il nostro ’91, erano previste in funzione “antisommossa”: non sono molto note.

Nel campo delle ottiche, la prova dello Zeiss Conquest Hd 10x32 e la presentazione dello Swarovski X5, ottica long range a lungo attesa. Dopo il .45 abbiamo messo alla prova anche 11 caricamenti commerciali del 9x21 in canne 5” e 4”, ottenendone interessanti indicazioni. Tra gli altri articoli, uno dedicato ai corsi per pistola della Beretta defence shooting academy e l’aggiornamento delle classifiche dei Circuiti Armi e Tiro in previsione delle finali di settembre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA