Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Il secondo round della F-class

7 May 2013
Al poligono di Paganico, Serrone e Licheri si aggiudicano, rispettivamente, Open e Tr nel secondo round del girone centro del Campionato italiano organizzato dalla Fitld
Il secondo round della F-class

Il secondo round della f-class

Il campo di Paganico (Gr) ha ospitato il 2° round del girone centro del 1° Campionato italiano di F-class organizzato dalla Federazione italiana di Tiro lunga distanza. Il poligono allestito dallo Shooting team Toscana 1, capitanato da Andrea Forti, è ricavato all’interno della tenuta di Pietratonda e dispone di linee a 200, 300, 400 e 500 metri, con 10 linee di tiro disponibili ed è utilizzato non solo per la gare di campionato, ma anche per giornate di allenamento aperte a tutti gli iscritti alla Fitld. Tutte esaurite le linee disponibili a conferma del successo della gara e della formula, con la priorità garantita a tutti i tiratori intenzionati a partecipare alle 4 gare del girone Centro rispetto ai tiratori interessati unicamente alle singole gare; la rotazione, sempre obbligatoria, delle pedane; il controllo dei bersagli affidato ai tiratori stessi.

Un'altra delle novità introdotte dalla Fitld è l’uso delle telecamere che, tramite un tablet, consentono ai tiratori di vedere in diretta l’esito dei colpi sul bersaglio e di apportare le correzioni senza dover usare sistemi ottici tradizionali che, in molti casi, risultano inadeguati. Il sistema, che è di proprietà della Fitld e viene sviluppato in proprio dalla federazione, ha costituito un grosso investimento, ma indispensabile per lo sviluppo del tiro a lunga distanza nel nostro Paese, che deve scontare la carenza di strutture fisse dedicate a questa disciplina.

La gara è stata assai combattuta sin dalle prime battute con i tiratori che hanno subito messo a profitto le esperienze accumulate nella gara precedente, esprimendosi da subito ad altissimo livello e affrontando condizioni meteo che hanno visto pioggia durante il 1° match e nei successivi. Un vento che, pur senza raggiungere velocità paragonabili a quelle del precedente round, li ha messi a dura prova a causa dei continui e repentini cambi di direzione. Prossima gara del girone centro il 9 giugno sempre al poligono di Paganico.

Per la classifica aggiornata del girone centro: http://www.tirolungadistanza.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44:classifiche-2013&catid=22&Itemid=216

 

Le classifiche

Open

1. Attilio Serrone 199,18

2. Sergio Grazioli 196,17

3. Luca Bocci 194,21

 

Tr

1. Lamberto Licheri 197,22

2. Paolo Vanni Bernini 195,14

3. Fabio Leoni 195,13

© RIPRODUZIONE RISERVATA