Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Il sistema di Spyderman: Bola wrap 100

12 September 2018
di Claudio Bigatti
Da qualche mese fa sensazione una nuova proposta less lethal che permette di immobilizzare i malviventi a distanza e senza colpo ferire…
Il sistema di Spyderman: Bola wrap 100

Una azienda di Las Vegas ha presentato una nuova tecnologia per bloccare a distanza con un sistema originale a bassissimo rischio di lesioni (cioè, la filosofia less lethal…) malviventi, soggetti in stato di alterazione o comunque pericolosi per sé stessi e per gli altri: si chiama Bola wrap 100.
Il principio di funzionamento per l’immobilizzazione del soggetto è quello delle bolas argentine, tramite una fune che si attorciglia addosso ma in questo caso, i pesi (che nelle bolas sono a forma di palla) sono solo due e a forma di micro uncino, collegati tra loro da un sottile ma robustissimo cavo in kevlar. Il Bola wrap viene lanciato tramite un piccolo congegno rettangolare, davvero anonimo nel profilo, in direzione del soggetto con due “bersagli d’opportunità a scelta dell’operatore e a seconda della situazione: il tronco, immobilizzando le braccia oppure, le gambe.

Il sistema di Spyderman: Bola wrap 100

Come funziona

Operativamente, dalla speciale cartuccia in alluminio innestata frontalmente al congegno partono i micro - uncini in direzione del soggetto che divergono però dal centro e si allargano ai lati del bersaglio dispiegando così il cordino in kevlar. Quando il cordino intercetta frontalmente il corpo del soggetto, questo diventa fulcro e i due micro – uncini si avvolgono velocemente intorno al corpo bloccando strettamente gli arti interessati: la parte terminale degli uncini infatti, è a forma di ancoretta e si impiglia nei vestiti impedendo i movimenti.
L’impiego del Bola wrap può quindi bloccare fisicamente l’eventuale azione pericolosa del soggetto, utilizzante armi da taglio o corpi contundenti; in altre situazioni, impedirne la fuga se mirato agli arti inferiori.
Il sistema di lancio pirotecnico utilizza normali munizioni a salve e, insieme al lanciatore dotato anche di laser di puntamento, vengono fornite alcune “ricariche” di pronto impiego.
Il principio tutto sommato è simile ai “lancia reti” utilizzati da alcune forze di polizia (soprattutto in Cina e Sud est asiatico) che sono però ancora piuttosto ingombranti: utilizzando il Bola wrap una singola per quanto robusta corda come mezzo di contenimento temporaneo, le dimensioni sono davvero contenute consentendo un porto del sistema molto più agevole.
La distanza di ingaggio è compresa tra i 3 ed i 7 metri ed al momento, il Bola wrap viene mostrato alle autorità ed è in sperimentazione limita presso alcuni dipartimenti di polizia americani.
Per capire meglio come funziona: https://www.youtube.com/watch?v=h8fg3DTPq5A

Il sistema di Spyderman: Bola wrap 100
© RIPRODUZIONE RISERVATA