Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Mondo ungulati, i giorni del cinghiale

4 June 2016
Tanti gli appuntamenti destinati a cacciatori di selezione e di cinghiali nella due giorni aretina. Ecco il programma degli eventi
Mondo ungulati, i giorni del cinghiale

Scarica gli allegati

Mondo ungulati, i giorni del cinghiale

Mondo Ungulati - Un patrimonio da gestire (Arezzo Fiere, 11 e 12 giugno 2016), è il primo appuntamento assoluto per tanti appassionati sia della caccia al cinghiale sia della caccia di selezione, che servirà anche da confronto per le due rispettive specializzazioni. Al dibattito d'inaugurazione l'assessore regionale toscano alla caccia, Marco Remaschi, il presidente della Federazione europea dei cacciatori (Face), Michl Ebner, Marco Apollonio dell'università di Sassari e direttore del Cirsemaf (Centro interuniversitario di ricerca sulla selvaggina e sui miglioramenti ambientali a fini faunistici) e il presidente nazionale di Federcaccia, Gianluca Dall'Olio.

Sabato 11 giugno alle 14,30 (in ripetizione alla domenica alle 16,30, Ring 2) sfileranno in parata le migliori coppie di cani da seguita, presentate da Paolo Dondina, giudice della Federazione cinologica internazionale ed esperto di prima grandezza nel mondo della cinofilia. Gli appassionati di caccia al cinghiale potranno anche partecipare a incontri e dimostrazioni di altrettanto interesse. Sempre il sabato, alle 12 si terrà una conferenza sul tema “traumatologia e soccorso veterinario”, seguita alle 17 da una relazione su “sicurezza del cane nell'esercizio della caccia”. Un'ora prima, alle 16, invece si parlerà di “sistemi di puntamento” (in ripetizione alle 15della domenica) per tutti coloro che vorranno approfondire la loro conoscenza sulle novità tecnologiche e sui loro migliori metodi di applicazione.

Degli stessi argomenti e in particolare della sicurezza del cane da caccia si tratterà di nuovo domenica alle 10, presso l’area tematica caccia in braccata con Bruno Modugno, giornalista e conduttore televisivo, in qualità di moderatore. Nell'occasione verrà presentato un documentario dimostrativo realizzato da Laurent Canò.

Dopo la premiazione della squadra dell'anno 2016 ore 10, evento tanto atteso dai praticanti la caccia al cinghiale in braccata , alle 11,30 la novità che avanza: le recenti disposizioni ed esperienze propongono un altro modo di cacciare il cinghiale con la tecnica della girata, che verrà messo a confronto con la tradizionale caccia in braccata, nel corso di un seminario tenuto da Fiore Serrani, tecnico faunistico e Marco Zani, noto esperto di questa caccia.

In apertura di giornata, alle 9, raduno del gruppo Facebook Cinghiali che passione. Alle 12,30 premiazione dei vincitori del loro concorso fotografico, le cui foto saranno esposte durante i due giorni della manifestazione. In parallelo, la manifestazione di Arezzo sarà oggetto di grande attenzione anche per i cacciatori di selezione, con convegni, conferenze, seminari, dimostrazioni tecniche e pratiche, incontri di tanti appassionati che rappresentano una realtà sempre più consistente nel mondo della caccia italiana, grazie all'abbondante patrimonio di caprioli cervi daini mufloni che popolano i nostri territori.

In grande spolvero anche la gastronomia, con una serie di dimostrazioni (Cooking show, in collaborazione con la Federazione italiana cuochi Toscana) con piatti a base di selvaggina, che si susseguiranno nel corso delle due giornate, con la partecipazione straordinaria di Igles Corelli, uno dei più importanti testimonial della cucina italiana nel mondo, presentato alle 16 della domenica da Michele Milani. E, nella settimana precedente la fiera, per riscaldare i cuori e i palati, Federazione italiana cuochi Toscana e Vetrina Toscana daranno vita alla Settimana della cucina della caccia, tante occasioni di assaggio di prelibatezze di cacciagione su tutto il territorio aretino.

info: Arezzo Fiere e Congressi - Via Spallanzani 23 – Arezzo - dalle 9 alle 19 di 11 e 12 giugno, 0575 9361 - www.arezzofiere.it/mondoungulati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA