Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Qui l'Olimpiade del tiro

3 August 2016
Ecco l'impianto dove si svolgono, fianco a fianco, tutte le gare delle due specialità di tiro. Si chiama Deodoro olympic park e si trova a Ovest della capitale brasiliana
Qui l'Olimpiade del tiro

Qui l'olimpiade del tiro

Deodoro è un’ampia area che sorge a Ovest della metropoli brasiliana e costituirà una dei quattro grandi comprensori olimpici dei Giochi del 2016. L’impianto di tiro (nel quale saranno disputate sia le gare del Tiro a volo sia quelle di Tiro a segno) è una struttura che ha già ospitato i Panamerican games del 2007.  

Nel luglio del 2014 hanno avuto inizio i lavori di ristrutturazione delle sette zone di tiro per poter adempiere alle richieste del Comitato olimpico internazionale e dell'International shooting sport federation in vista dei futuri giochi olimpici. Sarà sede anche per le gare di tiro a segno e tiro a volo dei XV Giochi paralimpici estivi.Terminati i giochi continuerà ad essere usato dall'esercito brasiliano. L'impianto è dedicato a Guilherme Paraense, vincitore della gara di pistola militare individuale all'Olimpiade di Aversa del 1920 nonché primo atleta brasiliano a vincere una medaglia d'oro olimpica. Ha un capienza di 7.577 persone e ospita tre campi multifunzione per il piattello, un poligono a 50 e uno a 25 metri, una sala per i 10 metri e un poligonetto per tutte le finali.

Nell’area di Deodoro si disputeranno anche le gare di equitazione, quelle del pentathlon e dell’hockey. Altre aree olimpiche hanno indiscutibilmente nomi più noti e suggestivi di quella destinata agli sport del tiro. Nell’area Maracanã, che prende il nome dal più celebre stadio del mondo, si disputeranno le gare di atletica e di calcio (le fasi eliminatorie di quel torneo si svolgeranno nello stadio olimpico Joao Havelange, appositamente edificato), nonché quelle di pallavolo e di pallanuoto. La cerimonia di apertura e quella di chiusura avranno luogo proprio allo stadio Maracanã, in cui si disputeranno anche le finali delle gare di calcio. Un’altra area olimpica che ha un nome suggestivo è quella di Copacabana: il comprensorio olimpico più orientale di Rio racchiude le strutture in cui si gareggerà per le medaglie del nuoto, del triathlon, della vela, della canoa e del canottaggio, del ciclismo su strada e del beach volley. Barra, l’area a Sud-Ovest della metropoli all’ombra del Corcovado (la montagna di oltre settecento metri che domina la metropoli brasiliana), assisterà alle gare di pugilato, scherma, judo, tuffi, pallanuoto, ginnastica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA