Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Sig Sauer lancia le nuove munizioni Sig 365

4 maggio 2018
di Claudio Bigatti
La Sig Sauer presenta due nuovi munizionamenti speciali calibro 9x19, espressamente concepiti per le compatte semiauto da difesa: il “richiamo” alla P365 infatti, non è casuale …
Sig Sauer lancia le nuove munizioni Sig 365

Si tratta delle Sig 365 Elite performance ammunition con palla Jhp V-Crown e palla Fmj entrambe del peso di 115 grani. Disegnate per esprimere prestazioni ottimali attraverso canne piuttosto corte, tipiche delle pistole compatte e sub compatte come appunto la recentissima Sig Sauer P365, utilizzano propellenti che minimizzano il flash, bruciano minimizzando i residui, hanno velocità di rispetto mantenendo però una buona controllabilità dell’arma allo sparo.
Perché due munizioni? La Sig 365 V-Crown con palla Jhp è, intuitivamente, da impiegarsi quando si porta addosso l’arma per difendersi mentre la seconda versione con palla Fmj, caricata con la stessa carica di polvere, identico peso di palla, pressione e velocità, è da impiegarsi per allenamento: in questo modo, risultando identiche le reazioni allo sparo, non si avranno sorprese quando si impiegherà la versione da “difesa”. La Sig 365 Jhp V-Crown oltre alla palla ad espansione controllata che ottimizza il trasferimento dell’energia sul bersaglio con la massima ritenzione del peso, adotta anche bossoli nichelati per una migliore scorrevolezza e superiore resistenza alla corrosione, garantendo cameramenti ed estrazioni affidabili. Le Sig 365 Elite Fmj invece, adottano camiciatura in rame con nucleo in piombo, bossolo in ottone e sono la perfetta combinazione di convenienza associata alle prestazioni.
Bud Fini, vicepresidente esecutivo della divisione munizionamenti e progetti speciali della Sig Sauer, a proposito della nuova linea Sig 365 sottolinea: “Utilizziamo nuove polveri clean burning che bruciano completamente all’interno della canna, fornendo velocità ed energia ottimali. Le Jhp V-Crown grazie al particolare disegno di palla risultano eccezionalmente effettive per la difesa personale con espansione affidabile, uniforme, grande performance terminale e precisione esemplare mentre le Fmj, sono munizioni da allenamento convenienti e con ottime prestazioni.
Le nuove munizioni Sig 365 attraverso una canna di 3.1 pollici (quella della Sig P365 … ) hanno una velocità alla bocca di 1.050 ft/sec con energia alla bocca di 282 ft.lbs (320 metri/secondo, 382,3 joule); negli Usa la confezione da 20 colpi della Sig 365 Jhp V-Crown costa 20,95 dollari mentre la confezione da 50 colpi della versione Sig 365 Fmj costa 18,95 dollari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA