Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Su lupo e orso inizia la battaglia (politica)

10 July 2018
Sulla decisione in Trentino di gestire anche con abbattimenti lupi e orsi "problematici" il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha annunciato che...
Su lupo e orso inizia la battaglia (politica)

La decisione da parte delle province autonome di Trento e Bolzano di autorizzare la gestione di lupi e orsi ritenuti “problematici” non è stata digerita dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il quale si è dichiarato pronto a impugnare i provvedimenti locali. Dichiarazione, a sua volta, ritenuta inopportuna e fuori luogo dal sottosegretario alla Salute della Lega, Maurizio Fugatti, il quale ha osservato: “se i consigli provinciali autonomi di Trento e Bolzano sono giunti ad approvare una legge che prevede anche l’abbattimento di grandi carnivori, vuol dire che la situazione è davvero al limite”.
Il ministro dell’Ambiente, d’altro canto, ha annunciato l’intenzione di portare alla conferenza Stato-Regioni il “piano lupo”, “escludendo il passaggio tutt’altro che utile sugli abbattimenti selettivi” ma assicurando che “conterrà le strategie e le azioni giuste per offrire una risposta concreta anche alle richieste dei territori di governare la coesistenza tra uomo e specie animali, tutelando economie e la biodiversità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA